Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 aprile 2013 6 06 /04 /aprile /2013 08:23
   natale_frasi_top_fraseP.jpg
Autismo Far rumore, informare le persone e diffondere la cultura dell'autismo è il nostro obiettivo. ...
Le persone con autismo sono persone.Persone con sentimenti,pensieri,desideri e bisogni,e rispondono ai rinforzi positivi,amore,attenzione,puni
zioni,tutte le esperienze normali della vita,anche se possono rispondere in modo diverso
Persone che, nonostante tutto, hanno visto in questa loro condizione un'occasione per migliorarsi. Una particolare forma di comunicazione, tra genitore e figlio, che va' ben oltre le semplici relazioni interpersonali che ci capita spesso di vivere.

L'Autismo è ovunque. Intendo dire che l'autismo riguarda un po' tutti, forse.
... In un dizionario, al termine autismo, troviamo questa definizione: “fenomeno psicopatologico per cui l'individuo perde ogni contatto con la realtà che lo circonda, concentrandosi in un proprio universo personale”. Ognuno di noi, in fondo, possiede un universo personale, intendo un universo fatto di pensieri differenti, talvolta difficili da condividere, di immagini, sogni, segreti e utopie, e può decidere quando e come entrarvici; c'è chi, però, è costretto costantemente ad immergersi in questa “realtà” e a fare i conti con essa.
Vorrei condividere con voi, dunque, una Comunicazione particolare, quella che avviene tra figli autistici e genitori, una comunicazione sentita, quella che va oltre le semplici parole ed i gesti più comuni. Una comunicazione, spesso, difficile da affrontare ma che, se decodificata dal cuore, supera qualsiasi tipo di barriera, magari quella denominata “Universo Personale”.
Genitori ancora un po' terrorizzati che, però, trovano con l'amore attraverso i propi figli la forza e il coraggio.
…Genitori al tempo stesso distrutti, distrutti dalla società che sembra non essersi resa conto di quanto difficile sia affrontare tutto ciò, spesso da soli. L'autismo è ancora giovane, fa fatica a farsi spazio tra le numerose “patologie”.
Parliamo, purtroppo, anche di genitori soli, che si danno forza l'un l'altro, aggregandosi in vere e proprie associazioni, blog, gruppi facebook; che donano la propria vita alla ricerca di un cambiamento, di una soluzione o semplicemente di più comprensione; che richiedono una società che accetti questi bambini e che dia loro una possibilità.
“Bisogna entrare nel loro mondo ma anche cercare di farli uscire dal loro mondo.”
Persone che, nonostante tutto, hanno visto in questa loro condizione un'occasione per migliorarsi…
“Se uno sa sfruttare le occasioni che la vita ti presenta… Si può anche migliorare!”
Con la speranza che questo articolo raggiunga anche genitori con figli autistici che credono di non essere abbastanza forti per sopportare situazioni simili e continuano a pensare di essere soli…Se c'è qualcuno che ne parla, anche solo realizzando un video e scrivendo un piccolo articolo, vuol dire che in fondo, non siete soli !

AUTISMO L'UNIONE FA LA FORZA
https://www.facebook.com/groups/dura.turo/
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di AUTISMO L'UNIONE FA LA FORZA
  • : il nostro cammino autismolunionefalaforza.over-blog.it con le emozioni vere si puo'emergere dal silenzio ,delle pagine scritte con la loro storia interiore ,che colorano la vita ,con la purezza e il candore ,dipingendo e disegnando il sentiero per il mondo Cerchiamo di accogliere, comprendere ...e aiutare le persone con AutismoPer concludere, ritengo che si possa e si debba Anche per i genitori, pur colpiti così duramente da tanta sofferen.....
  • Contatti

Link