Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 novembre 2011 2 08 /11 /novembre /2011 14:49

3641114164_502da45a02.jpgAutismo l'unione fa la forza

C'è una luce nel buio dell'autismo. Aiutiamo la vostra famiglia e i vostri amici a capire cosa significa avere l'autismo. Se state avendo una brutta giornata, ricordate che il vostro bambino è oggi esattamente la stessa persona delle magnifiche giornate in cui la vita è meravigliosa..

PERDONATEVI
Quando il vostro bambino ha l'autismo, la vita non è semplice. E' permesso avere brutte giornate. E' permesso essere depressi. E' permesso sentirsi male. E' permesso perdere la pazienza. Non sareste umani se non fosse così. Sappiate nel vostro cuore che questa giornata NON determinerà il futuro del vostro bambino e dite a voi stessi "Oggi mi sento abbattuto perchè l'ho scelto. Domani è un nuovo giorno”.

 Una scatola da scarpe per ricordare
Prendete una scatola da scarpe e mettetela in cucina o in soggiorno. Ogni volta che vostro figlio fa qualcosa che vi fa sorridere o se dimostra una nuova abilità, prendete un bigliettino, scrivetecelo sopra e conservatelo nella scatola. Quando arriva una brutta giornata,  leggete tutti gli appunti nella scatola. Riderete, piangerete e vi garantisco che vi sentirete molto meglio!


 Cambiate la vostra prospettiva
Le persone co autismo non esistono per rendere la vostra vita difficile. Lottano per vivere in un mondo molto confuso. Non possiamo nemmeno immaginare le difficoltà di questa gente. E' bellissimo quando un bambino normale riesce a concentrarsi in classe, ma il suo non è neanche lontanamente paragonabile allo sforzo che deve fare un bambino con autismo per raggiungere lo stesso risultato. Occorre almeno un impegno doppio per un bambino dello spettro che dovrebbe essere applaudito e apprezzato. A volte quando un bambino deve imparare una cosa nuova, è richiesta talmente tanta energia che occorrerebbe per loro una intera giornata per riuscire a "metterla insieme"

Sostenete vostro figlio
Non c'è dubbio su questo: siete il miglior difensore di vostro figlio. Incoraggerete vostro figlio per tutto il suo percorso: voi conoscete le sue necessità e chiederete che siano soddisfatte.

Parlate di vittorie

le cose belle di vostro figlio, le sue qualità, le sue capacità che hanno osservato o le cose belle che gli avete raccontato in passato. Lasciate che ve le ripetano tante e tante volte se necessario e vi indichino tutte le cose che vostro figlio ha fatto che portano un sorriso sul vostro viso.

Crescere un bambino con autismo non è un compito facile. Vi sia di conforto il fatto che non siete soli. Ci sono molti altri che condividono le vostre difficoltà e la complessità della vita. Mi raccomando! Voglio rendervi onore: state facendo un lavoro fenomenale!

Autismo l'unione fa la forza
http://www.facebook.com/home.php#!/group.php?gid=10632723879

Condividi post

Repost 0
autismolunionefalaforza
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di AUTISMO L'UNIONE FA LA FORZA
  • Blog di AUTISMO L'UNIONE FA LA FORZA
  • : il nostro cammino autismolunionefalaforza.over-blog.it con le emozioni vere si puo'emergere dal silenzio ,delle pagine scritte con la loro storia interiore ,che colorano la vita ,con la purezza e il candore ,dipingendo e disegnando il sentiero per il mondo Cerchiamo di accogliere, comprendere ...e aiutare le persone con AutismoPer concludere, ritengo che si possa e si debba Anche per i genitori, pur colpiti così duramente da tanta sofferen.....
  • Contatti

Link